COME INSEGNARE A PARLARE AI PAPPAGALLI
PREMESSA
Chiunque possieda un pappagallo da compagnia desidera farlo parlare; occorre dunque insegnargli, ma spesso i primi tentativi sono infruttuosi e scoraggiano gli improvvisati maestri.
Ritengo sia quindi utile dare qualche consiglio, frutto di esperienze personali.
Agata, stupendo cenerino di una mia amica
COME INSEGNARE A PARLARE AI PAPPAGALLI
1)Creare un rapporto d'intimità

In America il prof. Mower, che stava attuando studi sui bambini ritardati nel linguaggio, aveva ritenuti di poter trarre utili elementi insegnando agli uccelli, ed aveva riempito il proprio laboratorio di pappagalli e Gracule religiose. I risultati erano stati però pressocché nulli.
Egli ebbe allora l'idea di affidare ai propri collaboratori un solo uccello ciascuno, affinché tentassero, nell'intimità domestica, di ottenere migliori risultati; il che puntualmente si verificò. Il prof. Mower ne dedusse che un uccello impara a parlare unicamente quando si viene a creare con il proprio istruttore un legame affettivo.

2)Parlare per un uccello è uno scambio d'amore
Durante l'apprendimento l'uccello, come il bambino, cerca di imitare i suoni prodotti dall'oggetto del proprio amore. Primo requisito è dunque quello di guadagnarsi le simpatie dell'animale, isolandolo in un ambiente non disturbato, tenendogli compagnia (cosa apprezzata da uccelli gregari come i pappagalli) ed offrendogli di
tanto in tanto un bocconcino appetitoso (un pezzetto di mela o di biscotto, una bacca, un pinolo o una tarma della farina, di cui anche i grossi pappagalli sono in genere ghiotti).

3)Una parola per volta

Successivamente, quando l'uccello si sarà perfettamente abituato alla vostra presenza, ed approfittando di un momento di assoluta tranquillità, comincerete a ripetergli una prima parola, scandendo bene le sillabe tenendo la bocca vicina al suo becco. Quando avrà appreso a ripeterla senza incertezze si potrà passare ad un'altra, o ad una breve frase, cercando però sempre di collegarle ad un avvenimento: ciao per il saluto, vieni qui quando vi avvicinate, il vostro o il suo nome quando gli offrite un bocconcino, zitto quando strilla, ecc.
Non punire l'allievo disattento i: necessario evitare la stupida abitudine di punire con uno scappellotto un soggetto distratto o di usare una voce rauca o in falsetto. Qualunque pappagallo può parlare con voce chiara e limpida ed anzi impara più facilmente da una voce femminile.
Ho avuto un Ondulato che parlava con una vocina incantevole e che quando volava in un'altra stanza chiamava mio fratello “vieni Vito Vito“,.


3)Sconsigliato il registratore

La tecnica ci viene oggi in aiuto con il registratore. Il sistema è comodo, ma sconsigliabile,
perché un pappagallo cosi addestrato ripeterà i vocabili meccanicamente, senza collegarli ad alcun evento.

4)Intelligenza e gelosie
La maggior parte dei pappagalli è dotata di un notevole grado di intelligenza ed ama giocare. Il mio roseicollis ha imparato ad evadere dalla gabbietta aprendo abilmente lo sportello della gabbia, ed avevo un Ondulato che giocava a nascondere le sigarette di mio padre sfilandole una ad una dal pacchetto, credo che mio padre abbia smesso di fumare anche grazie a lui.
Recentemente ho sentito al mondo di quark che un cenerino all’eta di 20 anni ha una intelligenza pari ad un bimbo di 4 anni .

Anche la gelosia caratterizza questi pennuti, attualmente ho un roseicollis che mi becca a sangue se oso solo prendere in mano qualche atro uccello che non sia lui.

5)Periodi di maggiore ricettività

Ogni individuo ha poi un suo preciso carattere. Il comportamento è la combinazione di due fattori: I'istinto ereditario e l'esperienza.
Il Mélides afferma che i pappagalli del Genere Platycercus (comunemente detti Roselle) sono particolarmente ricettivi tra il 4° ed il 14°giorno di vita. Questo sarebbe il periodo ideale per chi volesse allevarne uno a mano.
    
HOME | HOME PAGE | CHI SONO | BIRDWATCHING | COME FOTOGRAFARE GLI UCCELLI | FOTO ALLEVAMENTO | VIDEO AMATORIALI | ONDULATI | AGAPORNIS ROSEICOLLIS | INSEGNARE A PARLARE AI NOSTRI AMICI